Continua il Festival CinemAmbiente con la quinta e penultima giornata, tra appuntamenti e incontri.
Con Torino città degli alberi? – ore 10.00, Fabbrica delle “E” – prendono il via gli incontri della giornata. In collaborazione con Casacomune, l’ecotalk ha toccato un tema molto attuale ed è stato seguito dalla visione del film Walking Forest, di Rose Casella & Floris Leeuwenberg.
Tra i molti film in programma, anche quello prodotto da Superottimisti: Cinema e memoria del territorio. Le comunità Walser valsesiane., promosso e curato dall’Archivio Superottimisti, a cui hanno partecipato gli studenti dell’Istituto Superiore D’Adda di Varallo Sesia, i rappresentanti delle Associazioni Walser Valsesiane e dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia.
A conclusione, il pubblico ha potuto assaggiare una selezione di eccellenze enogastronomiche della zona, offerta dalla comunità di Carcoforo.
Altro appuntamento speciale, l’ecotalk al Museo Regionale di Scienze Naturali, che ha visto ospiti Mara Moschini e Marco Cortesi, autori e protagonisti di Green Storytellers. Into the Wild, ed Isabella Pratesi, direttrice del Programma di Conservazione del WWF Italia.
Chiude la serata al termine delle proiezioni la Notte di CinemAmbiente, l’evento diffuso che ha coinvolto diversi locali dei Murazzi del Po, in collaborazione con l’Associazione Murazzi del Po.
Guarda di seguito il video riassunto.