Master class Werner Boote

Condividi questo evento

GIOVEDÌ 9 GIUGNO
CIRCOLO DEI LETTORI ORE 10.30


L’amicizia del Festival con il regista
Werner Boote quest’anno si traduce, oltre alla sua presenza in Giuria, in una esclusiva masterclass rivolta ad appassionati e professionisti.

Regista poliedrico, Boote nella sua formazione ed esperienza professionale attraversa diversi ambiti, dal teatro alla sociologia, dalla musica al cinema di finzione, fino al documentario, con cui raggiunge la notorietà internazionale grazie alle sue indagini legate alle tematiche ambientali più urgenti e dibattute nella nostra contemporaneità.

Questi i diversi aspetti che saranno affrontati da Boote durante l’incontro:

– La crescita professionale del regista:

– Sviluppo di uno stile personale: selezione degli argomenti e degli intervistati, utilizzo dell’ironia nei documentari, essere al timone del  film

– Tattiche strategiche durante la realizzazione di documentari: come avvicinarsi ai protagonisti, come formare un gruppo di ricerca, come preparare riprese delicate, come affrontare questioni legali ed improvvise difficoltà.

– Come rendere i documentari più emozionanti

Al termine, discussione aperta con i partecipanti della masterclass

 

Werner Boote, dopo gli studi presso l’Università di Vienna, lavora come assistente alla regia e  filmmaker per la televisione e il cinema, realizzando video e documentari in ambito musicale. Sempre più vicino alle cause ambientaliste, realizza il lungometraggio documentario Plastic Planet (2009) che ottiene subito il riconoscimento di numerosi festival internazionali. Seguono Population Boom (2014) e The Green Lie (2018), che, tra gli altri, riceve il Green Me Award come miglior documentario e la Menzione speciale “Ambiente e Società” al 21° CinemAmbiente.

Altri Eventi

Menu