In occasione del Festival della Cultura di Alassio, la Città di Alassio e il Museo Nazionale del Cinema organizzano – oltre alla mostra fotografica PHOTOCALL BELLEZZE AL BAGNO allestita nella suggestiva Ex Chiesa Anglicana di Alassio – diversi incontri a tema cinematografico che spaziano dall’educazione ambientale attraverso il cinema con il Festival CinemAmbiente, dall’inclusività a tema LGBTQI+ con il Lovers Film Festival e una masterclass dedicata ai giovani talenti con il Torino Film Festival.
Si parte sabato 9 luglio, alle ore 21 in Piazza Partigiani, con l’evento green dedicato ai più piccini con la proiezione del cartone animato Monsters & Co. di Pete Docter, David Silverman e Lee Unkrich, presentato al pubblico dal Presidente del Museo Nazionale del Cinema Enzo Ghigo. Il capolavoro targato Pixar rimasto insuperato e ancora attuale a vent’anni dall’uscita nelle sale, oltre a essere adorato da grandi e piccini si presta a numerosi spunti di lettura sulla transizione energetica e sull’ecosostenibilità.
Inoltre Getec Italia, partner del Festival, presenta Frammenti di Energia, una serie di incontri educational per i più piccoli, dedicati all’efficientamento energetico.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita.
Monsters & Co.
di Pete Docter, David Silverman e Lee Unkrich
I mostri che escono di notte dall’armadio non solo esistono ma sono anche ben organizzati. In un mondo parallelo i mostri vivono in una società civile tanto quanto la nostra (cioè ben poco), in cui spaventare bambini è un lavoro, il più importante di tutti, perchè dalle loro urla si genera l’energia che alimenta la città. Tra gli spaventatori di professione della Monsters & Co. Sulley e Mike sono la coppia più affiatata, quella che detiene il record di urla generate, un punto di riferimento per tutti, almeno fino a che per un errore una bambina non passa dal mondo degli uomini a quello dei mostri rischiando di metterne a repentaglio la carriera.
Per maggiori informazioni e per conoscere il vasto programma del Festival della Cultura di Alassio visita il sito www.alassiofestivalcultura.it .