Il concorso ha registrato l’iscrizione di circa 50 cortometraggi provenienti da numerose regioni italiane. La giuria, composta da Serena Andrà, coordinatrice del Centro Educazione ai Consumi Consapevoli di Nova Coop, Stefano Camanni, presidente della Cooperativa Arnica e Paolo Silingardi, presidente di Achab Group, ha selezionato i 3 film vincitori.
- Premio per il miglior cortometraggio delle Scuole Primarie
I Gemelli Marini, realizzato dall’I.C. 70 Marino-Santa Rosa in collaborazione con Arci Movie di Napoli, con la seguente motivazione:
Per la particolare cura dedicata ad ogni dettaglio del lavoro e la spiccata partecipazione da parte dei bambini e delle bambine nella realizzazione. La storia ideata è perfettamente attinente e il messaggio di sensibilizzazione ambientale è incisivo e rispecchia e valorizza i sogni dell’età dell’infanzia.
- Premio per il miglior cortometraggio delle Scuole Secondarie di I grado
Pollo Nord, realizzato dagli allievi della Scuola secondaria di I grado Mosso dell’I.C. Valdilana Pettinengo di Valdilana (Biella),
con la seguente motivazione:
Il film denuncia i pericoli del cambiamento climatico in modo divertente e immediato e invita a porvi rimedio cambiando le nostre abitudini di tutti i giorni. È estremamente efficace dal punto di vista comunicativo la partecipazione convinta degli studenti, evidente sia nella regia sia nella recitazione.
La giuria ha inoltre deciso di assegnare una menzione speciale al film Agenda 2030: A scuola di drone delle classi 1A, 1B e 1D dell’I.C. Falcone e Borsellino di Teramo con la seguente motivazione:
Per aver raccontato con immagini e brevi interviste agli studenti il bellissimo percorso didattico sviluppato nel corso di un anno scolastico nel quale i ragazzi e le ragazze hanno potuto riflettere e confrontarsi fra loro, in classe e fuori, su alcuni obiettivi dell’Agenda 2030.
- Premio per il miglior cortometraggio delle Scuole Secondarie di II grado
Ci interessa, realizzato dagli allievi della classe 3AL – Liceo Artistico Audiovisivo e Multimediale del I.I.S. G. Valle di Padova,
con la seguente motivazione:
Il cortometraggio riesce ad agganciare la curiosità dello spettatore in pochi secondi, grazie alla scrittura essenziale ed incisiva, e ad accompagnarlo in una storia raccontata con creatività ed intelligenza. Decisamente riuscito il tentativo di coniugare un senso di urgenza, sottolineato dal montaggio dal ritmo incalzante, e una presa di posizione forte e chiara in termini di responsabilità individuale e di necessità di un’azione collettiva. Per l’efficacia comunicativa e l’elevata qualità della produzione, paragonabile ad un livello professionale, la Giuria lo ritiene un perfetto spot per una campagna pubblica di sensibilizzazione sulla crisi climatica e il riscaldamento globale.
Sono stati inoltre assegnati i Premi speciali ScuolaPark
Achab Group sostiene il concorso Cinemambiente Junior 2023 mettendo a disposizione il “Premio speciale ScuolaPark”, assegnato a 3 produzioni, una per ciascun grado scolastico, selezionate per la loro capacità di parlare “dai ragazzi ai ragazzi” di sostenibilità in modo innovativo. Scuolapark.it è la piattaforma online per l’educazione civica, ambientale e alla sostenibilità sviluppata da Achab Group per integrare la didattica in aula e le attività extra-scolastiche in modo trasversale ed interdisciplinare. Alle tre classi vincitrici è offerta la partecipazione a un seminario online con un esperto di produzione video e una licenza gratuita a ScuolaPark.it per tutto il prossimo anno scolastico. Alle opere meritevoli, insieme alle tre vincitrici, sarà inoltre conferita ampia visibilità mediante pubblicazione in un’apposita sezione della piattaforma.
Di seguito i film premiati:
Scuole Primarie
Nelle nostre mani, classe 5C, I.C. Don Lorenzo Milani Pizzoli L’Aquila – Plesso Cagnano Amiterno, L’Aquila, con la seguente motivazione:
L’opera trasmette con un linguaggio fresco e partecipato – dagli alunni e dagli insegnanti, ma probabilmente anche dalle famiglie – il legame tra comunità umana e ambiente naturale. Con il linguaggio creativo delle massime scritte nella pietra sono distillate alcune riflessioni e buone pratiche, che parlano in modo diretto e concreto ai ragazzi.
Secondarie di I grado
L’impronta ecologica, classe 3A, I.C. Fonni e Mamoiada di Mamoiada (Nuoro) con la seguente motivazione:
Rappresentando la scuola come contesto in cui germogliano la coscienza ambientale e il rispetto dei beni comuni, il corto “L’impronta ecologica” si distingue per lo sguardo riflessivo ed acuto, lo stile genuino e vivace, la narrazione accurata ed efficace. Al grido “anche me” i ragazzi rivendicano con determinazione la voglia di esserci, di scuotere e coinvolgere, di poter generare un cambiamento.
Secondarie di II grado
Illusion Pollution, classe 4N, Liceo Artistico Statale Renato Cottini, Torino con la seguente motivazione:
Il corto drammatizza – provocatoriamente – l’onnipresenza della plastica da imballaggio nella vita quotidiana, traducendola in immagini e sequenze creative e di grande impatto. Grazie all’efficace sinteticità del montaggio e all’immediatezza del linguaggio visivo, muove le leve dell’emotività e scuote le coscienze per invocare il cambiamento, prima che il sogno distopico diventi realtà.
La Scuola in Prima Fila è un progetto del Museo Nazionale del Cinema realizzato nell’ambito del Piano Nazionale di Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal MiC – Ministero della Cultura e dal MIM – Ministero dell’Istruzione del Merito, e coinvolge per tutto l’anno scolastico 2022/23 classi di scuola primaria, secondaria di I e II grado in una serie di attività gratuite, tra le quali proiezioni per il progetto CinemAmbiente Junior, e per i Festival del Museo del Cinema Torino Film Festival, Lovers Film Festival e Festival CinemAmbiente.
Attraverso il progetto, il Museo Nazionale del Cinema esprime l’impegno nel mettere i giovani al centro della sua missione educativa e nel renderli protagonisti attivi della sua politica culturale.