VENERDÌ 9 GIUGNO, FABBRICA DELLE “E”, ORE 9:00
Casacomune scuola e azioni, nata nel 2019 dal Gruppo Abele e Libera, propone una giornata di riflessione sulla necessità di una vera “conversione” ecologica. Un’occasione per riflettere su un tema sempre più attuale e un tentativo per attivare processi che conducano verso un nuovo modo di vivere, di consumare, di rapportarsi con gli altri, poiché la conversione ecologica dovrebbe essere intesa come una dimensione che va all’essenza delle cose più importanti, quelle che ci fanno sentire grati per ciò che abbiamo e per ciò che ci circonda.
Il titolo scelto per questa iniziativa vuole rendere omaggio alla prima pubblicazione della collana I NIDI di Casacomune, curata da Luigi Ciotti e Mirta Da Pra e disponibile come inserto della rivista Lavialibera.
L’evento si rivolge, oltre al consueto e fedele pubblico di CinemAmbiente, a tutte le persone interessate ad approfondire le tematiche relative agli squilibri sociali e ambientali del nostro tempo. In particolare i lavoratori del comparto agricolo, ambientalisti, insegnanti, avvocati, studenti, ricercatori, cittadini in genere e tutti coloro che hanno a cuore la salvaguardia del pianeta in cui viviamo.
Casacomune, oltre ad essere un’associazione che si dedica alla promozione scientifica e culturale, costituisce una scuola di formazione, di dialogo culturale e incontro sociale con esperienze attive sul campo, atte a promuovere valori e azioni di sostenibilità e giustizia. Con particolare attenzione alla dimensione spirituale e etica, dialoga con persone provenienti da diverse credenze, culture e religioni. Le tematiche trattate riguardano la crisi climatica, la biodiversità, il cibo, i migranti ambientali e la dimensione spirituale.
Tavola rotonda
Dalla transizione alla conversione. L’importanza del Linguaggio con Mirta Da Pra, giornalista Casacomune, e Gaetano Capizzi, direttore di CinemAmbiente
Scelte necessarie di fronte al clima che cambia con Angelo Tartaglia, ingegnere nucleare e fisico, membro dell’Istituto Nazionale di Astrofisica
Per un patto intergenerazionale con Chiara Giaccardi, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
Voler bene alla terra con Carlo Petrini, sociologo e fondatore Slow Food
Quale conversione per una ecologia cosmica? con Leonardo Boff, teologo e scrittore (in collegamento online)
Conclusioni a cura di Luigi Ciotti, presidente Gruppo Abele, Libera e Casacomune
Buono con le persone giuste
Un pranzo cucinato con prodotti di recupero per ridurre lo spreco e valorizzare le colture e le culture. Un modo per sottolineare l’urgenza di ridefinire i nostri stili di vita e consumo e un momento di condivisione per rilanciare il valore sociale del cibo. Il pranzo è realizzato anche grazie a un contributo di Nova Coop società cooperativa.
Per prenotare il pranzo consultare il sito www.casacomuneaps.org