Master class Victor Kossakovsky

Condividi questo evento

SABATO 10 GIUGNO, CIRCOLO DEI LETTORI, ORE 10:00 – 12:30

In occasione del conferimento del Premio Stella della Mole al regista Victor Kossakovsky, di cui viene anche presentato l’ultimo lungometraggio Gunda, CinemAmbiente organizza una master class rivolta ad appassionati e professionisti in cui il documentarista affronterà e condividerà alcuni aspetti del proprio lavoro.

Il cinema di Victor Kossakovsky sin dagli esordi conquista la critica e il pubblico internazionali grazie a una idea di indagine del reale molto personale e originale. Dallo sguardo attento sulla dimensione familiare, nel contesto specifico russo, via via il regista amplia il campo d’azione fino a giungere, attraverso la cattura del micro elemento, a trattare questioni macro quali quella dell’ambiente, processo inteso come ricerca sulla contemporaneità e sulle sottili trame che la compongono.

Il denominatore comune della sua opera consiste nell’intendere il cinema uno strumento atto a “mostrare” anziché comunicare un messaggio, rimanendo in costante ascolto di quell’essenza poetica che non siamo abituati a cogliere dentro e intorno a noi.

La masterclass sarà articolata sui seguenti temi principali:

Vedere o non vedere. Il paradosso secondo cui per vedere di più bisogna prima imparare a non vedere.

Arte dell’empatia e empatia dell’arte. Si tratta di una motivazione per fare arte e per individuarne lo scopo.

Altri Eventi

Menu