MARTEDÌ 6 GIUGNO, CINEMA MASSIMO – SALA SOLDATI, ORE 17:00
Sono 235 gli istituti scolastici delle scuole secondarie di II grado piemontesi, statali e paritarie, che hanno richiesto e ricevuto informazioni per partecipare a NextJournalist 2023, un progetto ideato da LifeGate – società Benefit da oltre venti anni punto di riferimento sulla sostenibilità in Italia – in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo, il cui obiettivo è quello di sensibilizzare e formare giornalisti e contentcreator interessati a raccontare i principali temi ambientali e sociali. L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha infatti cambiato radicalmente il modo in cui le persone accedono alle informazioni e ai contenuti mediatici, offrendo una grande sfida ai giornalisti, i quali devono saper utilizzare diversi mezzi di comunicazione e padroneggiare i vari linguaggi per poter raggiungere un pubblico sempre più vasto e variegato.
Per questa prima edizione il tema individuato è “Protettori della Terra”: comunicare attraverso progetti multimediali (audio, video, testo) tutte le iniziative messe in pratica da attivisti, associazioni, comunità e istituzioni che si battono per salvare il Pianeta.
Tra i lavori migliori, il team vincitore è rappresentato dal Liceo Germana Erba di Torino con il suo elaborato We Want Happy Days. Per questi studenti il riconoscimento segna dunque l’inizio di un percorso di formazione mediatica sui temi della sostenibilità e della comunicazione ambientale, tenuto dai referenti dei vari team creativi ed editoriali di LifeGate.
Il progetto vuole essere uno stimolo affinché i giovani rivalutino l’importanza dell’informazione e si orientino con una maggiore consapevolezza nella scelta dei mezzi utilizzati.