LUNEDÌ 5 GIUGNO, PIAZZETTA REALE, ORE 12:00
Il Festival rinnova quest’anno la sua storica collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, presentando, insieme con CittadellarteFondazione Pistoletto e CIAL – Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, l’installazione ANTIMATTER_STONE, dell’artista Sebastiano Pelli.
Ospitata per l’occasione nella prestigiosa Piazzetta Reale, grazie alla preziosa collaborazione con i Musei Reali Torino della Città di Torino, l’installazione si inserisce, come grande oper-Azione collettiva, nel solco del progetto partecipativo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto – tra i più grandi sostenitori dell’arte come motore della trasformazione sociale responsabile – avviato fin dal 2003 e perseguito dal Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli con svariate iniziative dirette a diffondere la cultura della sostenibilità tra le nuove generazioni.
Saranno infatti i più giovani – gli studenti di alcune scuole superiori torinesi – a dare il via alla oper-Azione collettiva con la performance inaugurale (lunedì 5 giugno, alle ore 12.00), in cui, attorno alla scultura, verrà srotolata un’enorme bobina dorata di alluminio fornita da CIAL, lunga circa 400 metri, e realizzato il simbolo del Terzo Paradiso, riconfigurazione del segno matematico dell’infinito.
Fulcro della composizione, ANTIMATTER_STONE di Sebastiano Pelli fa capo a un progetto espositivo itinerante, curato da Francesco Saverio Teruzzi e Alessio Vigni, che è stato integralmente rielaborato per l’evento torinese. Anch’essa ricoperta di alluminio – materiale duttile, riflettente e riciclabile all’infinito – la scultura avrà una struttura cava “per contenere un problema urgente e globale”, come spiega l’artista, offrendo, nello stesso tempo, una soluzione. Nell’accogliere l’alluminio di scarto, ANTIMATTER_STONE si trasforma, nella dimensione simbolica, in un ulteriorespazio/tempo per immaginare “un nuovo mondo: partecipato, responsabile e sostenibile”, prospettando soluzioni innovative alla questione ambientale e, soprattutto, innescando nuove sensibilità a partire dai giovani e giovanissimi.
ANTIMATTER_STONE ha vinto il Premio Sustainability Art nell’ambito di ART CITY Bologna e fa parte di un più ampio percorso educativo sulla sostenibilità ambientale e sul riutilizzo dei materiali.