SABATO 8 GIUGNO
FABBRICA DELLE “E”
ORE 10:00
Alla luce del crescente sfruttamento del suolo, causa di massicce deforestazioni nei vari continenti, si sta sviluppando un forte dibattito nell’opinione pubblica e in ambito politico sull’opportunità di intervenire con urgenza per tutelare anche le foreste urbane e regolamentarne l’utilizzo in modo sostenibile.
A livello europeo e nazionale, sono state emanate normative (da tradurre poi su base regionale per motivi di competenza e controllo) e delineate strategie al fine di impiegare al meglio le risorse forestali, a favore di alcune attività economiche senza, però, rinunciare a obiettivi di tutela della biodiversità. Circoscrivendo la questione alla realtà locale, è noto che Torino, con una superficie del 37% ricoperta da piante, è una delle aree urbane più verdi d’Italia, tanto da essere riconosciuta dalla FAO, nel 2023, tra le “Tree Cities of the World”, qualifica che premia l’impegno delle città nello sviluppare e pianificare progetti di riforestazione urbana e potenziamento delle alberature. Nei fatti, tuttavia, qui come in altre province del Paese si osserva l’incremento di tagli indiscriminati e distruttivi, che scatenano le proteste da parte di associazioni di tutela ambientale e del paesaggio e la mobilitazione di comitati cittadini, in quanto, oggi più che mai, la “foresta urbana” rappresenta una componente vitale di comunità sane e vivibili.
L’ormai consolidata collaborazione del Festival con Casacomune prosegue dunque con l’approfondimento di questi temi, a cui è dedicato l’incontro “Torino città degli alberi?”
Intervengono
Gabriele Bovo, Città Metropolitana di Torino
La Regione Piemonte, la Città Metropolitana e il comune di Torino, enti anticipatori di politiche attive di protezione della natura
Vittorio Martone, Dipartimento di Culture, Politiche e Società dell’Università di Torino, e Elena Ciccarello, direttrice rivista Lavialibera
Alberi abbattuti e parchi deturpati con ingente consumo di suolo. Comitati in movimento per difendere alberi e territorio.
Daniele Zovi, scrittore e divulgatore, esperto di foreste e di animali selvatici
Il ruolo degli alberi e delle piante in generale nelle grandi città. Un’occasione per ripensare Torino.
Moderano
Mirta Da Pra Pocchiesa e Federica Pecoraro, Casacomune
Al termine dell’incontro verrà proiettato il film Walking Forest di Rose Casella e Floris Leeuwenberg