LE GHIANDE PREMIO LETTERARIO A ALESSANDRA VIOLA

GIOVEDÌ 6 GIUGNO
CIRCOLO DEI LETTORI
ALLE ORE 18.00

Che cosa sentono le piante? Come si sopravvive in una terra piena di ferite e di creatività non umana? E che cosa dovremmo davvero sapere dei rifiuti e degli alieni che abitano i mari insieme a pesci, cefalopodi e balene? Con domande come queste si confronta Alessandra Viola, vincitrice delle Ghiande di CinemAmbiente, che quest’anno premia la divulgazione scientifica di qualità. Con i suoi numerosi libri, a cui fanno da corollario cartoni animati e opere teatrali, Viola ha obliterato la distinzione tra saggistica e narrativa, mettendo l’immaginazione e la ricerca scientifica al servizio del Pianeta.

CinemAmbiente la premia per la sua straordinaria capacità di rendere accessibile al pubblico il racconto della natura. Alessandra Viola è una giornalista e divulgatrice scientifica con una passione per il mondo vegetale. È autrice e conduttrice di programmi e rubriche RAI tra i quali Clorofilla (Rai Gulp), rivolto ai ragazzi e Racconti verdi (Rai3). È autrice di saggi scientifici premiati in Italia e all’estero tra i quali Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale (con Stefano Mancuso, Giunti 2013), Flower Power. Per i diritti delle piante (Einaudi 2020), Andare per… orti botanici (con Manlio Speciale, Il Mulino, 2022). Vince due volte il Premio nazionale di divulgazione scientifica, due volte il premio Gambrinus e il premio della fondazione Armenise-Harvard come migliore giornalista scientifica dell’anno. Nel 2019 è nominata Ambasciatrice della Natura dal Centro parchi internazionale e nel 2020 riceve un riconoscimento «per l’impegno giornalistico e scientifico a favore delle piante» dal premio Luisa Minazzi Ambientalista dell’anno. Dal 2022 insegna Comunicazione dell’ambiente all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Il Premio letterario Le Ghiande nasce nel 2014 da un’idea di Tiziano Fratus per celebrare autrici e autori di poesia e prosa che fanno della sensibilità ecologica l’elemento essenziale della loro poetica.
Il Comitato di selezione è composto da Serenella Iovino, saggista e studiosa di cultura ecologica, Matteo Righetto, scrittore, Marco Fratoddi, direttore di Sapereambiente.
Giovedì 6 giugno alle ore 18.00 presso il Circolo dei lettori incontro con Alessandra Viola.
Dialogheranno con lei Serenella Iovino e Marco Fratoddi.

News Correlate

Menu