Programma
Giovedì 1 agosto – Traversella
Il sentiero dei minatori
Itinerario nel Geoparco Minerario con visita guidata in galleria. Lungo il percorso si potrà rivivere la vita dei minatori e immaginare il complesso minerario in piena attività. Osservare gli edifici che ospitavano i minatori, i macchinari di macinazione e raffinazione, le vasche di decantazione, le strutture per il trasporto del minerale estratto, ed entrare all’interno della Galleria Bracco Giorgio.
a cura del Comune e del Gruppo Mineralogico Valchiusella
?! Difficoltà: media (si consiglia di indossare abbigliamento adatto, giacca a vento e calzature idonee)
> Partenza: località Miniere di Traversella, Museo Mineralogico e delle attrezzature delle Miniere di Traversella
Geologi per un giorno
Qual è la differenza tra minerali e rocce? Come si sono formati? In che modo hanno contribuito alla creazione del paesaggio che vediamo oggi? Esploriamo insieme e scopriamo come minerali e rocce sono impiegati nella nostra vita quotidiana!
A seguire per i partecipanti al laboratorio:
Visita guidata in galleria a cura del Gruppo Mineralogico Valchiusella (si consiglia di indossare abbigliamento adatto – giacca a vento e calzature idonee).
a cura di Arnica Progettazione Ambientale
> Località: Miniere di Traversella, Museo Mineralogico e delle attrezzature delle Miniere di Traversella
> piazza Martiri (piazza della Chiesa)*
Viaggio al Polo Sud
di Luc Jacquet Francia 2023, 83’
Attraverso la Patagonia fino alla Terra del Fuoco e poi, ecco l’Antartide. Per gli esploratori, le poche miglia che conducono nell’estremo continente meridionale sono tra le più affascinanti e ipnotiche da percorrere. Addirittura si parla di una sorta di richiamo irrefrenabile, definito «il morso antartico». Luc Jacquet ne è catturato da oltre trent’anni e, questa volta, il suo ritorno in quei luoghi ci offre un’avventura di grande impatto visivo: stupefacenti immagini in bianco e nero realizzate con tre direttori della fotografia (Christophe Graillot, Jérôme Bouvier e Sarah Del Ben) per restituire la potenza di quel paesaggio e di chi lo abita. Un viaggio intimo e personale nel cuore di una natura selvaggia, maestosa e al contempo in pericolo, in cui la voce fuori campo dell’autore contribuisce a creare una dimensione emotiva sul senso di scoperta che ha caratterizzato la sua intera vita.
Al termine della proiezione incontro con Silvana Dalmazzone, docente di Economia del cambiamento climatico presso l’Università di Torino e Presidente del MacA – Museo A come Ambiente
*in caso di maltempo la proiezione avrà luogo presso Casa Ruella, piazza Martiri (piazza della Chiesa)
Venerdì 2 agosto – Valchiusa
Il bosco e il lago
Un’immersione nel suggestivo scenario del lago di Meugliano, che dal 1995 è Sito di Importanza Comunitaria per la peculiarità delle sue caratteristiche naturali. Il lago di origine glaciale è situato sul lato destro dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea. La passeggiata conduce alla scoperta dei boschi di conifere e latifoglie che lo circondano.
a cura della S.O.M.S. di Drusacco
?! Difficoltà: media
> Partenza: parcheggio Lago di Meugliano
Un “tuffo” nel blu
Cosa si nasconde sotto la tranquilla superficie del lago? E sulle sue rive? Andiamo alla scoperta dell’ambiente lacustre, della biodiversità che ospita e dei principali inquinanti che la minacciano!
a cura di Arnica Progettazione Ambientale
> Località: Lago di Meugliano
Nathalie in concerto
Cantautrice intensa ed eclettica, Nathalie ci presenta un live acustico che alterna momenti delicati e intimistici a grinta e passionalità rock. Scrive e canta in italiano, inglese e francese alternandosi tra piano e chitarra, principali strumenti con cui compone i suoi brani. Artista sensibile alla natura e alle tematiche ambientali, ha da poco pubblicato Freemotion album ispirato alla natura e ai suoi suoni, nato in camper e nella natura con l’utilizzo di energia solare. La location, immersa in un contesto magico, saprà valorizzare ancor di più le doti di un’artista originale e sincera.
Possibilità di cena al Rifugio Cima Bossola. Per prenotazioni tel. 0125 1906218
> Località: Cima Bossola – in caso di maltempo il concerto avrà luogo presso l’ottagonale al Lago di Meugliano
> piazza Garibaldi, Vico Canavese*
Earth Protectors
di Anne De Carbuccia USA/Italia 2022, 96’
Il primo lungometraggio della regista racconta l’impatto dell’uomo sull’ambiente al tempo di questa nuova era geologica conosciuta come Antropocene: dagli incendi alle inondazioni, dall’inquinamento alla diffusione di un virus in grado di paralizzare il mondo intero. Viaggiando per realizzare le sue installazioni, l’autrice raccoglie le prove della necessità di un cambiamento che rivoluzioni il rapporto tra gli esseri umani e la natura e incontra una nuova generazione di donne e uomini che lavorano incessantemente per la salvezza del nostro pianeta senza curarsi di alcuna guerra o frontiera. Testimonianza di come la forza dell’impegno e delle azioni possa avere un impatto concreto e positivo sul nostro futuro, questi giovani «protettori della Terra» sono il perno intorno al quale ruota la narrazione.
Al termine della proiezione incontro con Federica Pecoraro, antropologa, Casacomune – Gruppo Abele
*in caso di maltempo la proiezione avrà luogo presso l’ottagonale al Lago di Meugliano
Sabato 3 agosto – Vidracco
Storie e segreti di Vidracco
Le storie di Vidracco ci accompagnano in questa escursione letteraria tra le vie del paese, alla scoperta di aspetti storici del territorio che spaziano dall’epoca romana, al Medioevo fino all’epoca moderna.
a cura del Prof. Lorenzo Bertoldo, scrittore, e di Muflone, guida escursionistica ambientale
?! Difficoltà: facile
> Partenza: via Baldissero 21 (davanti a Damanhur Crea)
Percezioni naturali
Passeggiata sensoriale per adulti e ragazzi per accogliere i suoni e le trame della natura. Scopriremo come sfruttare i sensi non visivi percorrendo il sentiero Touch and Go in condizioni di privazione della vista. Al termine della passeggiata l’esperienza prosegue, vicino alla Torre Cives, insieme all’Associazione Vivere i Parchi, con attività di contatto ed esplorazione sensoriale della natura nella Riserva Naturale speciale.
a cura del Comune
?! Difficoltà: facile – sentiero accessibile ai disabili della vista
> Località: Chiesa di San Rocco, via Vespia
> parcheggio via Baldissero 21 (di fronte a Damanhur Crea)*
Cambiamenti in quota
di Alessandro Beltrame Italia 2023, 22’
Grazie alla pratica della Montagnaterapia promossa dal CAI, il paesaggio alpino diviene un luogo di accoglienza e di cura per un’esperienza terapeutico-riabilitativa e socio-educativa, finalizzata alla prevenzione e alla riabilitazione di differenti problematiche, patologie o disabilità. Le attività di alpinisti e operatori socio-sanitari si uniscono per accompagnare i partecipanti in un percorso che è molto di più di un semplice cammino in quota. Le testimonianze raccolte nel documentario svelano emozioni, piccole grandi conquiste sul piano della relazione, dello scambio, della solidarietà e del benessere, dimostrando l’enorme potenziale trasformativo che la montagna ci offre.
Montanario
di Eleonora Mastropietro Italia 2023, 67’
Un anno di osservazione di una delle funivie più alte del mondo, posta sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco. Un luogo nel quale l’impianto, i suoi fruitori e coloro che vi lavorano si intersecano, costituendo gli attori principali di uno spettacolo progettato per superare i limiti della natura. Nel tempo che scorre, il mutare del paesaggio è continuo, ogni immagine che si crea è estrema e spettacolare; i visitatori si susseguono e molti cercano di catturare quello stupore con uno scatto fotografico, in cui, il più delle volte, la montagna viene relegata a mero sfondo. Si compone via via il ritratto di una routine quotidiana, attraverso cui il film esplora il rapporto fra tecnologia, turismo e alpinismo, modernità e ambienti naturali, rappresentazione ed esperienza.
Al termine della proiezione incontro con i partecipanti al progetto Diabtrekking e gli accompagnatori del CAI – Club Alpino Italiano
*in caso di maltempo la proiezione avrà luogo presso la Sala A. Olivetti, Damanhur Crea
Domenica 4 agosto – Vistrorio
Tra natura e cultura
Una passeggiata nella natura che circonda Vistrorio, alla scoperta della sua storia antica e moderna, dai ruderi del Ponte Romano, che attestano l’esistenza di un primo nucleo insediativo in epoca latina e segnano il cambiamento del corso del torrente Chiusella nei secoli, alla Cappella di San Rocco, risalente al 1762.
a cura del Comune
?! Difficoltà: facile
> Partenza: piazza Cavour (piazza del Municipio)
Chi è il mio vicino?
Se proviamo a chiudere gli occhi e ci concentriamo sui suoni intorno a noi, cosa riusciamo a sentire? Andiamo alla scoperta dell’ambiente naturale che ci circonda e ascoltiamo i suoni dei suoi abitanti!
a cura di Arnica Progettazione Ambientale
> Località: parco giochi
Bosco Vivo
Passeggiata alla scoperta del Bosco Vivo, un bosco in avviamento all’evoluzione naturale, perla naturalistica incastonata nella Zona Speciale di Conservazione dei Laghi di Meugliano e Alice, parte della Rete Natura 2000.
a cura del Circolo Legambiente Chiusella Vivo
> Partenza: imbocco della strada Caresana verso i laghi di Alice Superiore, frazione Pecco
> piazza Cavour (piazza del Municipio)
Living Better Flash Mob
a cura di Collettivo BILOURA
Living Better Lab è un lavoro creativo di gruppo, che coinvolge la popolazione con passato migratorio e quella che invece è cittadina del Canavese da più lungo tempo, per riflettere insieme sul tema dell’abitare. Che cosa ci fa sentire a casa? Siamo a casa in questo territorio? Che cosa vi troviamo e cosa ci manca? Possiamo costruirlo insieme il territorio che vorremmo?
a seguire:
I film della Comunità. La Valchiusella nei filmati dell’Archivio Nazionale Cinema Impresa
Che cos’è una Comunità? È un insieme di persone legate tra di loro da rapporti sociali, linguistici e morali, vincoli organizzativi, interessi e consuetudini comuni. A partire da questo concetto l’Archivio Nazionale Cinema Impresa propone un programma di film realizzati in Valchiusella tra il 1924 e il 1985. Non si tratta di film qualsiasi ma di film di famiglia realizzati da chi la comunità l’ha vissuta e amata. Pellicole familiari in vari formati: 35mm, 16mm, 9.5mm, 8mm e super8, emersi da cantine e soffitte polverose, che l’Archivio ha raccolto e digitalizzato, trasformandoli in testimonianze visive in cui la Storia ha lasciato tracce di sé.
Chiude il programma il film Comunità in cammino di Aristide Bosio con il commento di Bruno Segre. Nel 1958 il Movimento Comunità, fondato da Adriano Olivetti, decise di presentare le proprie liste alle elezioni politiche. Comunità in cammino fu realizzato in vista delle elezioni e descrive in maniera chiara e concisa la filosofia del movimento, che nel Canavese ha trovato il luogo ideale per mettere in atto i suoi sforzi. Nel film compaiono persone e luoghi della Valchiusella come Vico e Vidracco.
Un particolare ringraziamento alla Fondazione Adriano Olivetti, all’Associazione Archivio Storico Olivetti e alle famiglie Campana, Tardito, Bavarino, Bertola, Favre, Quarello e Gambone.
La proiezione sarà accompagnata da una selezione di brani musicali tradizionali eseguiti dal gruppo Guitsax folk
Al termine della proiezione incontro con Elena Testa, responsabile dell’Archivio Nazionale Cinema Impresa – Centro Sperimentale di Cinematografia.
*in caso di maltempo la proiezione avrà luogo presso il Salone Pluriuso del Comune di Vistrorio
Lunedì 5 agosto – Val di Chy
La via degli opifici
Lungo il torrente Chiusella, alla scoperta dei resti degli antichi opifici, delle fucine dove si forgiavano utensili, delle peste da canapa e del mulino ad acqua installato nel 1828 che segnò un ulteriore sviluppo del progresso industriale della Valle. Il fascino degli insediamenti della proto industria rurale seguendo la via dell’acqua.
a cura del Comune
?! Difficoltà: media
> Partenza: Unione dei Comuni Montani Valchiusella, via Provinciale 10
a cura di dell’Associazione Geodidalab – Pangea APS
> Località: Lago di Alice, via Provinciale per Lessolo 27
Il Lago di Alice… scrigno di biodiversità
Che cosa si cela nelle placide acque di un lago? Chi vive sulle sue sponde? Attraverso l’utilizzo di imbarcazioni, si navigheranno le acque di questo antico lago glaciale, all’interno di un Sito di Interesse Comunitario, contraddistinto da fauna e flora in via d’estinzione. Da veri e propri scienziati si potrà scoprire l’affascinante mondo sommerso grazie all’utilizzo di microscopi ottici all’interno del laboratorio didattico.
Turismo lento e valorizzazione del territorio: l’esperienza di Walserweg Italia
Una riflessione su come tutelare, valorizzare e promuovere i territori e le loro identità culturali a partire dal progetto Walserweg Italia, nato dalla partecipazione delle 12 associazioni walser italiane al bando “In Luce” di Fondazione Compagnia di San Paolo. Il progetto ha portato all’unione delle diverse comunità walser attraverso un percorso culturale e paesaggistico, un cammino che comprende oltre duecento punti di interesse all’interno dei territori attraversati dai sentieri percorsi dai visitatori. Un’iniziativa che si è modellata dichiaratamente su una visione “lenta” del fare turismo, capace di aiutare il visitatore a prendersi il suo tempo, a mettere in atto lo scambio culturale, a farne un’esperienza da riportare a casa e raccontare. Sintesi di questa visione è la “Carta dei valori Walser”, di recente pubblicazione, un decalogo pensato per abitanti e ospiti delle comunità Walser, che offre, allo stesso tempo, idee e spunti generali per vivere e salvaguardare i territori montani e prospettare un modello turistico in cui ambiente, cultura ed economia convivano armoniosamente.
incontro con Paola Borla, Roberta Locca e Pietro Bolongaro, Associazione Südwalserverein
A seguire degustazione enogastronomica a cura del Gruppo Miasse Condotta Slow Food della Valchiusella e Azienda Agricola Caretto Loris Livio, San Giorgio Canavese
*in caso di maltempo l’incontro avrà luogo presso il Salone Pluriuso di Alice Superiore
> campo sportivo di Alice Superiore, Reg. Canapre Superiore*
Cinema e memoria del territorio
Italia, 2024, 62
. Der trulle chìr / Girotondo
Dedicato alle donne della comunità di Rimella.
. Lanjer g’zoltjini / Storie di Alagna
La testimonianza di personaggi significativi che hanno vissuto in questa comunità negli ultimi cinquant’anni, assistendo al suo trasformasi in un una meta turistica internazionale.
. Mi liebe Arimmu / Mia cara Rima
Un onirico video sperimentale sul borgo e le tradizioni di Rima, denominato la “perla” della Valsesia.
. Alla scoperta di Riva Valdobbia e della Val Vogna
Racconto sulle possibilità di un turismo sostenibile in Val Vogna a partire dalle conoscenze del popolo walser.
. Caro Diario, Cara Carcoforo
L’andamento delle stagioni e l’equilibrio tra uomo e natura nel paese di Carcoforo.
Cinema e memoria del territorio è un film in cinque episodi che, unendo generi e stili diversi, racconta le comunità Walser Valsesiane (Alagna, Riva Valdobbia, Rima, Carcoforo, Rimella) a partire dal riutilizzo creativo del prezioso materiale d’archivio raccolto in questi borghi dalle tradizioni antiche e conservato dall’Archivio Superottimisti di Torino. Il progetto ha coinvolto cinquanta studenti dell’Istituto D’Adda di Varallo Sesia e rappresenta un percorso educativo attraverso la storia e le trasformazioni ambientali del territorio. Nel corso dell’intero anno scolastico, gli allievi hanno potuto sperimentare il linguaggio cinematografico e le sue tecniche realizzando un audiovisivo dalla fase di ricerca alla scrittura della sceneggiatura, fino alla fase di riprese e montaggio. Un’occasione preziosa anche per gli enti e le realtà associative locali per fare rete, promuovere le specificità del territorio attraverso il cinema, sviluppare un dialogo tra le generazioni e confrontarsi con un contesto culturale più ampio.
Cinema e memoria del territorio è un progetto dell’Archivio Superottimisti, dell’Istituto Superiore D’Adda di Varallo Sesia (VC) e un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e immagini per la Scuola promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e del Ministero della Cultura.
Al termine della proiezione incontro con Giulio Pedretti e Giulia Carbonero, Associazione Archivio Superottimisti, Paola Borla, Roberta Locca e Pietro Bolongaro, Associazione Südwalserverein
*in caso di maltempo la proiezione avrà luogo presso il Salone Pluriuso di Alice Superiore
Martedì 6 agosto – Brosso
La “strada delle Vote”
Il percorso segue le orme dei minatori sulla vecchia mulatteria. La “strada delle Vote” è ricca di memorie storiche legate al secolare sfruttamento delle miniere di Brosso: fornaci di arrostimento, laghi di lavatura, fucine e pestelli meccanici che ci possono far immaginare l’attività estrattiva di un tempo. Completa la passeggiata la visita guidata al Museo mineralogico Ca’ Martolo.
a cura del Gruppo per la Ricerca Storico-Scientifica sulle Miniere di Brosso
?! Difficoltà: media
> Partenza: piazza Sclopis (piazza del Municipio)
Viaggio verso il centro della Terra
Che cosa c’è sotto i nostri piedi? Come si sono formate le rocce e i minerali? Tra chimica e matematica, mettiamoci in viaggio verso il centro della Terra alla scoperta della geologia!
a seguire visita guidata al Museo mineralogico Cà Martolo a cura del Gruppo per la Ricerca Storico-Scientifica sulle Miniere di Brosso
a cura di Arnica Progettazione Ambientale
> Località: piazza Sclopis (piazza del Municipio)
> Località: Pian degli Alemanni. Ritrovo ore 17.30 davanti al Bar La Piscina
Nella foresta dei padri. Meditazione, natura ed elaborazione attraverso la scrittura
un incontro con Tiziano Fratus
Che cosa resta dei nostri padri quando i loro corpi si trasformano? Che cosa resta di loro dentro di noi? Che cosa resta di loro e di noi? Meditare nei boschi, abbracciare grandi alberi secolari, ascoltare sinfonie acquatiche, assoli alati, perlustrare il museo delle geometrie foliari e corticali: quello che è stato può continuare e vivere nella natura che ci circonda… La scrittura, esercizio che insegue il disegno del filo delle nostre anime, ci può aiutare a comprenderlo. Portare un quaderno, una penna, abiti comodi, e i ricordi più cari.
> piazza Sclopis (piazza del Municipio)*
La quercia e i suoi abitanti
di Laurent Charbonnier e Michel Seydoux Francia 2022, 80’
C’era una volta e c’è tuttora… una grande quercia, vecchia ben 210 anni, diventata pilastro e punto di riferimento per un intero microuniverso di piccoli abitanti. Qui, lo scoiattolo raccoglie le sue provviste, le formiche edificano i loro regni e il topo selvatico trova riparo dal famelico rapace. Loro e molti altri sono i teneri protagonisti di una vibrante avventura per tutta la famiglia, una emozionante ode alla vita in cui la natura racconta se stessa: la propria bellezza, le proprie sfide e le splendide giornate di sole che sempre seguono i più violenti acquazzoni.
Al termine della proiezione incontro con Tiziano Fratus, scrittore
*in caso di maltempo la proiezione avrà luogo presso il padiglione di via Cairoli (adiacente al piazzale del Bar La Piscina)
Mercoledì 7 agosto – Rueglio
Tra leggende e incantesimi
Itinerario naturalistico per scoprire leggende e incantesimi di Rueglio: dal secolare “albero delle streghe” – l’antico tiglio ai piedi del Monte Sinai, salvaguardato con un intervento del Consorzio Forestale del Canavese – alla Bella Dormiente, la montagna che domina il paesaggio.
a cura del Comune
?! Difficoltà: media
> Partenza: piazza del Municipio
Sulle ali delle api
Le api e gli altri impollinatori sono importantissimi, ma come fanno a trovare i fiori di cui nutrirsi? E come si sono adattate le piante? Con l’aiuto di un apicoltore, un viaggio nel mondo degli insetti essenziali per il nostro ecosistema. L’attività non vedrà il coinvolgimento diretto degli animali.
a cura di Arnica Progettazione Ambientale
> Località: ritrovo in piazza del Municipio
Tobees. Sonorizzazioni per la biodiversità
Una violinista, apicoltrice per passione, che suona abitualmente di fronte alle sue arnie. Una sound designer, che trasforma i suoni delle api attraverso microfoni e sintetizzatori. Dialogando con la natura e il paesaggio, compongono insieme una “musica dalle api e per le api”.
> Località: via Luigi Camosso 9
> Località: Kâ ‘d-Mezanis
La montagna sacra e La notte del Cervino
Presentazione del nuovo libro di Enrico Camanni e della riedizione de La notte del Cervino. Dialogherà con l’autore la scrittrice Claudia Manselli.
La montagna sacra (Laterza 2024). Le montagne esistono perché noi possiamo scalarle, possiamo camminarci, possiamo sciarci? Ha senso, in un ecosistema così fragile, perseguire un modello di sviluppo fondato sulla crescita, sull’aumento anno dopo anno di turisti e di impianti? Perché altre culture, dall’Himalaya alle Ande, hanno immaginato l’esistenza di montagne sacre, luoghi da cui l’uomo dovesse restare lontano? Che cosa ci insegna questa idea di limite?
La notte del Cervino (Le Commari 2023). Chiara, giovane giornalista ribelle, vive tra la passione del suo lavoro, un padre malato e un direttore riformista montanaro.
a seguire aperitivo offerto dal Comune di Rueglio in collaborazione con l’Associazione Culturale Kà ‘d-Mezanis
> campo calcetto, Strada della Gora*
Common Ground
di Josh e Rebecca Tickell Messico/USA 2023, 105’
Atteso sequel di Kiss the Ground, che, con milioni di spettatori in tutto il mondo, ha contribuito a convincere il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) a stanziare 20 miliardi di dollari per lo stato di salute del suolo. Fondendo l’inchiesta giornalistica con le storie personali di coloro che lottano in prima linea per un’alimentazione sostenibile, il film svela l’oscuro intreccio tra denaro, potere e politica che si cela dietro la crisi del sistema alimentare e denuncia come le pratiche razziste alla base dell’attuale produzione agricola stiano distruggendo moltissimi coltivatori. Tuttavia si fa strada un nuovo movimento a sostegno dell’agricoltura “rigenerativa” a cui danno voce, nel film, anche alcune star come Laura Dern, Jason Momoa, Rosario Dawson e Woody Harrelson.
Al termine della proiezione incontro con Ottavia Pieretto, consigliera regionale Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta
*in caso di maltempo la proiezione avrà luogo presso il Salone Pluriuso del Comune di Rueglio
Giovedì 8 agosto – Issiglio
Issiglio si racconta
Testimonianze architettoniche dell’antica Issiglio: archi e portoni, una cantina sotterranea, un cortile medioevale, affreschi gotici quattrocenteschi. Un percorso tra storia, architettura e arte, accompagnati dal suono dell’acqua dei torrenti Chiusella e Savenca.
a cura dell’Associazione Vivere Issiglio
?! Difficoltà: facile
> Partenza: corso Umberto 10, di fronte alla Società di Issiglio
Vita nell’acqua
Le zone umide sono ecosistemi fondamentali, ma abitare nell’acqua è una sfida. Chi popola i laghi e gli stagni? Come si fa a resistere alla corrente del fiume? Scopriamo insieme la vita acquatica!
a cura di Arnica Progettazione Ambientale
> Località: ritrovo in corso Umberto 10, di fronte alla Società di Issiglio
> Campo sportivo, strada prov. per Castelnuovo Nigra*
The Here Now Project
di Greg Jacobs e Jon Siskel USA 2024, 75’
Dalle strade di Brooklyn alle foreste siberiane, nel 2021, un incessante susseguirsi di incendi, inondazioni e tempeste ha reso evidente che gli estremi climatici previsti dagli scienziati da mezzo secolo si stanno manifestando in tutta la loro drammaticità. I registi decidono, allora, di raccontare questo momento cruciale attraverso gli occhi delle persone comuni di tutto il mondo. Realizzato partendo da un’immensa mole di materiale raccolto sui social network, il film si sviluppa come un diario serrato, in cui semplici video fatti con il cellulare, oltre a catturare la natura simultanea e globale del cambiamento climatico, diventano testimonianza dello stupore e del coraggio umano nell’affrontare emergenze e calamità, dalle invasioni di cavallette alle improvvise nevicate, fino alle eccezionali ondate di calore.
Al termine della proiezione incontro con Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana
*in caso di maltempo la proiezione avrà luogo presso il Salone Pluriuso del Comune di Issiglio
Come partecipare
Gli eventi sono a partecipazione gratuita
Passeggiate guidate
La durata delle passeggiate è di circa 2 ore.
Si consiglia di indossare abbigliamento e calzature idonee alle escursioni.
In caso di maltempo le passeggiate non avranno luogo.
Attività per ragazzi
La durata delle attività è di circa 2 ore.
Si consiglia di indossare abbigliamento e calzature idonee ad attività all’aria aperta.
In caso di maltempo le attività si svolgeranno al coperto.
Proiezioni
I film sono proiettati in versione originale con i sottotitoli in italiano.