Dopo due anni di collocazione temporanea in autunno a causa dell’emergenza sanitaria, il Festival CinemAmbiente torna finalmente al suo periodo d’elezione. La 25ma edizione si terrà a Torino, presso il Cinema Massimo, la Multisala del Museo Nazionale del Cinema, da domenica 5 a domenica 12 giugno 2022.
Fino al 31 marzo compreso saranno aperte le iscrizioni alle selezioni dei film sulla piattaforma Filmfreeway al link https://filmfreeway.com/Cinemambiente.
Il Festival sarà articolato in due sezioni competitive – Concorso internazionale Documentari e Concorso internazionale Cortometraggi – che si affiancheranno alle sezioni non competitive Made in Italy, Panorama e CinemAmbiente VR. A completare il cartellone, focus cinematografici su temi specifici, presentazioni, incontri, convegni ed eventi speciali.
Il direttore artistico e fondatore del Festival Gaetano Capizzi, il direttore del Museo Nazionale del Cinema Domenico De Gaetano e lo staff sono al lavoro sul programma di una venticinquesima edizione, rivolta a un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo, che si preannuncia ricca di novità e di spunti creativi nel rispetto della pluridecennale tradizione di CinemAmbiente.
Per essere sempre aggiornati sugli eventi di avvicinamento e sulle novità della prossima edizione seguiteci sui canali web e social del Festival.
Premio speciale Movies Save the Planet, istituito dal Festival per un artista che abbia saputo declinare nella sua opera il tema dell’ambiente e della natura assegnato a: Yann Arthus-Bertrand.