Festival Cinemambiente
Chi Siamo
Il Festival CinemAmbiente nasce a Torino nel 1998 con l’obiettivo di presentare i migliori film e documentari ambientali a livello internazionale e contribuire, con attività che si sviluppano nel corso di tutto l’anno, alla promozione del cinema e della cultura ambientale.
Fondato da Gaetano Capizzi, il Festival è la più importante manifestazione italiana dedicata ai film a tematica ambientale.
Nel 2024 il Festival è diretto da Lia Furxhi.
Il Festival è membro fondatore del Green Film Network, associazione che riunisce le più importanti rassegne cinematografiche internazionali a tema ambientale.
Il Festival
Negli anni il Festival è costantemente cresciuto, confermandosi come uno dei più importanti appuntamenti cinematografici ambientali del panorama internazionale.
Presenta annualmente circa 100 film, distribuiti nelle sezioni competitive internazionali e nazionali, e nelle sezioni Eventi speciali e CinemAmbiente Junior, dedicata ai ragazzi. CinemAmbiente propone inoltre dibattiti, incontri con gli autori, mostre, presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti ed eventi sul territorio.
Cinemambiente è un manifestazione a emissioni zero, in quanto la CO2 prodotta viene compensata tramite la piattaforma CO2 reduction.
È plastic free e utilizza solo materiali riciclati e certificati Ecolabel e FSC.