5-9 GIUGNO
PORTICI DI VIA NIZZA
DALLE 19:30
Inaugurazione mercoledì 5 giugno ore 20:00
Spazio Portici – Percorsi Creativi è un progetto di Fondazione Contrada Torino Onlus, realizzato con il sostegno della Città di Torino e Torino Creativa. A partire dal 2020, l’idea di trasformare i portici in gallerie a cielo aperto a fruizione gratuita e collettiva ha visto proporre molti happening artistici. A oggi oltre cinquanta artisti sono stati coinvolti in Via Po, Via Nizza, Piazza Vittorio, Corso San Martino, Corso Vittorio Emanuele II, per installazioni space specific, percorsi sul tema dello spazio pubblico e della sua interpretazione visiva, gallerie di Graphic Art e videoarte, mostre sulla capacità della cultura di migliorare la qualità della vita e della città.
In occasione di CinemAmbiente, Spazio Portici presenta in Via Nizza una rassegna di otto cortometraggi selezionati dal Festival per contribuire in modo significativo alla promozione del cinema e della cultura ambientale.
Fondazione Contrada Torino si costituisce nel 2008 per iniziativa della Città di Torino, dell’Università degli Studi e della Compagnia di San Paolo. Si configura come un ente operativo sul territorio piemontese che nasce per avviare, sostenere e valorizzare la cura dello spazio pubblico, stimolando interessi pubblici e privati verso azioni condivise sui temi della rigenerazione urbana, territoriale e dell’urbanistica commerciale.