DOMENICA 5 GIUGNO
MOLE ANTONELLIANA ORE 20.00
Apericena solidale
LUNEDÌ 6 GIUGNO
CINEMA MASSIMO – MNC SALA SOLDATI
ORE 18.00
Proiezione dei film: Cosa c’è di strano in tutto questo e Speck
MARTEDÌ 7 GIUGNO
CINEMA MASSIMO – MNC SALA SOLDATI
ORE 19.00
Proiezione del film:
I ribelli del cibo e talk
Food Wave: Catch the Future
MERCOLEDÌ 8 GIUGNO
CINEMA MASSIMO – MNC SALA SOLDATI
ORE 17.30
Proiezione del film : One Earth – Tutto è connesso
VENERDÌ 10 GIUGNO
FABBRICA DELLE “E” ORE 13.30
Pranzo Buono con le persone giuste
SABATO 11 GIUGNO
CINEMA MASSIMO – MNC SALA CABIRIA
ORE 17.30
Proiezione del film: Soylent Green – 2022 I sopravvissuti
IMBARCHINO DEL VALENTINO
ORE 21.30
Proiezione del film: First We Eat
DOMENICA 12 GIUGNO
MOLE ANTONELLIANA ORE 20.00
Apericena solidale
Il cibo è un potente fattore di cambiamento e partecipazione: ciò che coltiviamo, mangiamo e sprechiamo ha effetti significativi sulla nostra salute, così come sulla giustizia ambientale, sociale ed economica.
Tutti, in ogni parte del mondo, hanno diritto a un cibo adeguato, alla sicurezza alimentare e climatica, perciò dobbiamo lavorare insieme affinché si superino le cause che generano la malnutrizione e si creino le condizioni per vivere in armonia con la natura.
Da queste premesse nasce il progetto “Food Wave Empowering Urban Youth for Climate Action”, con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani e i giovani dai 15 ai 35 anni in merito all’importanza di pratiche sostenibili di produzione e consumo alimentare a livello urbano per la mitigazione del cambiamento climatico, stimolare l’attivismo e l’impegno e fornire gli strumenti per influenzare le decisioni istituzionali, così che ragazze e ragazzi possano guidare la transizione globale verso un sistema alimentare sostenibile entro il 2030.
Food Wave ambisce a raggiungere almeno 15 milioni di giovani attraverso attività online e offline, tra cui scuole di attivismo, laboratori, forum di discussione, scambi internazionali, street actions, concorsi artistici e film festivals che si svolgono nelle città partner in 15 paesi europei ed un paese latino americano.
Il progetto prevede inoltre campagne, ricerche e studi specifici su cibo e cambiamento climatico.
Oltre alla rassegna di film ed eventi programmati da CinemAmbiente, nel 2022 Torino è lo scenario di molte iniziative Food Wave: quelle di natura artistico-creativa promosse dal partner di progetto Bijcem (https://www.bjcem.org/food-wave/) e quelle promosse dalla Città di Torino che attraverso il Bando pubblico Food Wave attivato dall’Ufficio cooperazione internazionale e pace ha selezionato i progetti di street actions realizzate dalle associazioni giovanili torinesi di attivisti del diritto al cibo.
Il progetto Food Wave quadriennale, attivo dal 1°dicembre 2019, con capofila il Comune di Milano è cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Europaid Dear.
Food Wave è un progetto coordinato dal Comune di Milano in partenership con 16 Autorità Locali, Organizzazioni della Società Civile di 16 paesi europei e 1 paese latinoamericano.
Web: www.foodwave.eu
Facebook: www.facebook.com/foodwaveproject
Instagram: https://www.instagram.com/foodwaveproject/
Official hashtags: #Foodwaveproject #CatchTheWave