Il Festival CinemAmbiente ‒ la più importante manifestazione italiana dedicata ai film a tematica ambientale e membro fondatore del Green Film Network ‒ partecipa quest’anno per la prima volta a Torino Film Industry, nel quadro di un ulteriore ampliamento della collaborazione tra TFI e Museo Nazionale del Cinema.
Il Festival interverrà alla 7^ edizione di Torino Film Industry con due iniziative, presentate in forma di EcoTalk: una strettamente correlata alla propria mission specifica di promozione e diffusione di film a tema ambientale, l’altra diretta all’approfondimento delle istanze di sostenibilità oggi recepite con sensibilità crescente dall’intero comparto della produzione cinematografica nazionale.
Il primo appuntamento sarà introdotto dalla proiezione (sabato 23 novembre, ore 19, Cinema Greenwich Village) del film Terra Incognita, di Enrico Masi, in cui due vie alternative e radicali finalizzate al tentativo di superare la crisi energetica vengono raccontate nelle storie parallele di una famiglia che vive senza elettricità in una remota valle delle Alpi piemontesi e dello sviluppo del progetto ITER (International Thermonuclear Experimental Reactor) in corso nel Sud della Francia.
Il film sarà di spunto al successivo ecotalk “Terra Incognita, spazio, tempo e logos” (domenica 24 novembre, ore 17.00, Il Circolo dei lettori), in cui il regista Enrico Masi e il geografo Franco Farinelli, alla luce della tendenza sempre più evidente nel cinema green di coniugare l’emergenza ambientale con una riflessione sul destino della nostra specie, approfondiranno il tema dell’approvvigionamento energetico in relazione alla condizione umana in un contesto di sopravvivenza globale.
Nel secondo ecotalk, “Sempre più verde: la sostenibilità nella filiera cinematografica” (lunedì 25 novembre, ore 10.15, Il Circolo dei lettori), operatori e ricercatori del settore analizzeranno le implicazioni sociali e ambientali connesse a tutti gli aspetti e a tutte le fasi della produzione di film e audiovisivi, illustrando i protocolli, le best practices, le tecnologie oggi adottate o adottabili per aumentarne l’ecocompatibilità.
Ecco il programma degli appuntamenti:
Sabato 23 novembre, ore 19.00, Cinema Greenwich Village
EcoTalks. Terra Incognita
Terra Incognita di Enrico Masi (Italia, Francia 2024, 90′ – v.o. sub ita)
Terra Incognita esplora il tema dell’approvvigionamento energetico attraverso due storie: una famiglia vive in un alpeggio isolato in Piemonte e sogna di fondare una comunità autonoma in Canada; parallelamente, è in corso l’esperimento atomico ITER a Caradache in Francia in cui si cerca di riprodurre l’energia solare attraverso il processo della fusione atomica. Il documentario affronta la condizione dell’umano a contatto con la necessità di sopravvivenza sul pianeta, gli armamenti, il sistema economico famigliare.
Introducono la proiezione:
Enrico Masi – regista
Lia Furxhi – direttrice Festival CinemAmbiente
Paolo Manera – direttore FCTP
Per partecipare alla proiezione REGISTRATI QUI
Domenica 24 novembre, ore 17.00, Il Circolo dei lettori, Sala Biblioteca
EcoTalks. Terra Incognita, spazio, tempo e logos
«Un lungo percorso di ricerca geografica, un viaggio, nelle stazioni atomiche di Francia, Germania e Italia. Ho tentato di rappresentare, attraverso un magma di materiale ibrido […] il dolore della dispersione identitaria in atto nel pianeta. Terra Incognita è il luogo dove le energie creative dell’umanità e quelle sperimentali della scienza si uniscono, come se guardassero al futuro». (Enrico Masi). Dal nuovo cinema green, in cui l’emergenza ambientale corre sempre più spesso in parallelo a una riflessione filosofica sul futuro dell’uomo e sul destino della nostra specie, un film che «esplora il tema dell’approvvigionamento energetico, non solo in relazione all’energia nucleare, ma anche alla condizione umana in un contesto di sopravvivenza globale».
Con
Enrico Masi – autore e regista
Franco Farinelli – geografo, Professore emerito, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Modera
Lia Furxhi – direttrice Festival CinemAmbiente
LINGUA: ITA
Lunedì 25 novembre, ore 10.15, Il Circolo dei lettori, Sala Biblioteca
EcoTalks. Sempre più verde: la sostenibilità nella filiera cinematografica
Un panel dedicato all’analisi delle implicazioni sociali e ambientali connesse a tutti gli aspetti e a tutte le fasi della produzione cinematografica e audiovisiva, dall’ideazione alla visione pubblica: non solo la capacità specifica di raccontare, documentare e promuovere la cultura ambientale, ma anche le pratiche, i protocolli e le tecnologie sostenibili all’interno dei festival, dei set, delle società di produzione, post-produzione ed effetti speciali, il ruolo delle istituzioni e dei bandi di finanziamento.
Intervengono:
Costanza Coldagelli – produttrice | Matrioska
Angelo Nonelli – Principal investigator del progetto PNRR capacity building INFO–SCC / Green Team, Politecnico di Torino
Filippo Robino – co-founder/CEO/VFX Supervisor, Alps Studios
Eva Svenstedt Ward – script e story consultant, Head of Studies TFL ScriptLab
Moderano:
Lia Furxhi – direttrice Festival CinemAmbiente
Paolo Manera – direttore FCTP
LINGUA: ENG
Per il comunicato completo clicca qui