Martedì 5 Ottobre, alle ore 17.30 presso il Circolo dei Lettori, verrà presentato il libro Italo Calvino’s Animals: Anthropocene Stories di Serenella Iovino (Cambridge University Press, 2021, collana “Elements in Environmental Humanities”.
Dialogheranno con l’autrice Felice Cimatti e Elèna Past:
Felice Cimatti insegna Filosofia del Linguaggio all’Università della Calabria. Conduce su Radio3 il programma “Uomini e profeti”.
Elèna Past insegna Italian Studies alla Wayne University di Detroit. Esperta di ecocinema ed Environmental Humanities, è nella giuria del concorso Documentari internazionale di CinemAmbiente 2021.
L’incontro sarà anche trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di CinemAmbiente.
Per prenotate il tuo posto clicca qui.
Dal Sentiero dei nidi di ragno a Palomar, Italo Calvino non ha mai smesso di raccontare animali. Ma che cos’hanno in comune una colonia di formiche argentine nel Ponente ligure, un gorilla albino nello zoo di Barcellona, una gallina in una fabbrichetta torinese, gatti ribelli in una città industriale e un coniglio transfugo dalle grinfie dei vivisettori? La risposta è semplice: sono tutti animali che ci dicono di noi umani e del modo in cui la nostra specie è diventata così “pesante” sulla Terra da determinare una nuova età geologica: l’Antropocene.
Seguendo le tracce di Calvino, Serenella Iovino ci parla di un’epoca in cui l’animale è minaccioso e minacciato, e soprattutto non è il totalmente “altro”: perché animali siamo anche noi, creature in un mondo che sfida gli equilibri, anche politici, di un difficile percorso di co-evoluzione.