MERCOLEDI’ 5 GIUGNO
PALAZZO DEL RETTORATO
ORE 18:00
Per il terzo anno consecutivo, il Festival presenta, con l’Università degli Studi di Torino, una mostra allestita nello spazio suggestivo del Cortile del Rettorato. In quest’edizione, l’esposizione, prodotta da UniVerso, è dedicata alle opere del fotografo sudafricano Gideon Mendel, che, dopo aver raccontato gli anni finali dell’apartheid, ha allargato il suo sguardo al mondo intero con progetti sull’AIDS e sulle drammatiche conseguenze della crisi climatica. Dal 2007 ha effettuato venti viaggi per raccontare gli effetti delle inondazioni in tredici diversi Paesi, dando vita ad un ampio e articolato lavoro di documentazione, “Drowning World”, spesso pubblicato da importanti riviste come National Geographic, Geo e The Guardian’s Weekend magazine, che racconta, secondo diverse prospettive, l’esperienza umana di una catastrofe climatica ormai in grado di trascendere ogni confine geografico, culturale ed economico.
Nel vasto corpus prodotto nell’arco di un quindicennio e più, spiccano i Submerged Portraits, l’incisiva serie di scatti di cui sono protagoniste le vittime delle inondazioni colte nel momento di stasi dopo il disastro – in una sorta di limbo creato dall’attesa del deflusso dell’acqua – e di cui la mostra propone una selezione di dieci fotografie riprodotte in grande formato (quasi 5 metri di altezza).
Effettuati in diversi Paesi – Brasile, Nigeria, Stati Uniti, Pakistan, India, Regno Unito e Thailandia –, gli scatti di “Drowning World” non fanno – come le inondazioni – distinzioni tra le vittime. Uomini e donne di colore, origine e ceto sociale diversi sono fermi davanti alla macchina fotografica e fissano l’obiettivo, distogliendo per un attimo l’attenzione dalle loro case allagate e dalla devastazione che li circonda. Se le loro pose sono apparentemente convenzionali, il contesto è catastrofico e il loro sguardo spiazzante. Nell’incontro con la camera non sono vittime impotenti, ma soggetti attivi che ci invitano direttamente ad essere testimoni della loro sciagura.
La mostra, che sarà inaugurata mercoledì 5 giugno, alle ore 18:00, e allestita fino al 5 settembre, è corredata da tre video realizzati dal fotografo, Proof and Portents, No More e A Song for the Forest, visibili nella Galleria UniVerso, nel cortile del Palazzo del Rettorato.
Il 19 giugno alle ore 17.00, presso la Cavallerizza, Gideon Mendel terrà una master class aperta al pubblico.