5° Concorso CinemAmbiente Junior

anno scolastico 2023-24

Quinta edizione del concorso CinemAmbiente Junior, competizione di cortometraggi a tema ambientale realizzati dagli studenti delle scuole italiane di diverso ordine e grado (Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado) della durata massima di 10 minuti.

REGOLAMENTO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

ORGANIZZATORI

Il concorso CinemAmbiente Junior è organizzato dal Festival CinemAmbiente  in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.

Hanno collaborato alla realizzazione di CinemAmbiente Junior: Achab Group, Amnesty International Piemonte Valle d’Aosta, Arnica Progettazione Ambientale, ARPA Piemonte, CasaComune, Casa dell’Ambiente, EduIren, Hydroaid, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, MAcA- Museo A come Ambiente e Museo Regionale di Scienze Naturali.

OBIETTIVI

CinemAmbiente Junior si propone di sensibilizzare i giovani ai temi ambientali e di promuovere così comportamenti ecosostenibili stimolando la curiosità, la riflessione e le competenze tecnico-artistiche degli studenti attraverso l’elaborazione creativa e originale di un cortometraggio.
Obiettivi principali:
a) sviluppare nei giovani la sensibilità e il pensiero critico, la capacità di osservazione e la creatività;
b) avvicinare i giovani alle tematiche ambientali;
c) suscitare partecipazione nei confronti del patrimonio ambientale nazionale e più in generale del pianeta Terra;
d) sviluppare le competenze comunicative e la capacità di collaborare in vista della realizzazione di un progetto condiviso;
e) stimolare la creazione di nuove forme di comunicazione ambientale attraverso l’uso dei linguaggi audiovisivi

TEMA DEL CONCORSO

Il tema del concorso è l’“ambiente” inteso nel senso più ampio possibile, comprendendo tutti gli aspetti che determinano lo stile di vita dell’uomo di oggi: consumi energetici, inquinamento atmosferico, valorizzazione del paesaggio, riciclo dei rifiuti, green economy, sviluppo sostenibile, biodiversità, natura, cambiamenti climatici… in modo da offrire agli studenti la possibilità di rappresentare i problemi ambientali che sentono loro più vicini.

SEZIONI

Il concorso CinemAmbiente Junior è articolato in tre sezioni:
Concorso nazionale cortometraggi delle Scuole Primarie, delle Scuole Secondarie di I grado e delle Scuole Secondarie di II grado.

ISCRIZIONE DEI FILM

L’iscrizione al concorso è gratuita.
Possono essere iscritti film della durata non superiore a 10 minuti, di ogni genere (commedia, dramma, thriller, ecc.) e tipologia (fiction, documentario, animazione, spot, video musicale, ecc.).
Si richiede la compilazione della scheda di iscrizione online (in tutti i suoi campi) entro il 30 aprile 2024.

PREMI

Sarà premiato il miglior film per ciascun ordine di scuola a Torino presso il Cinema Massimo il 5 giugno 2024. I vincitori del concorso riceveranno una Targa del Festival. Altri premi saranno comunicati in seguito.

DIRITTI E GARANZIE

a) I cortometraggi iscritti al concorso entreranno a far parte dell’archivio del Festival.
b) Il Festival CinemAmbiente si riserva la possibilità di utilizzare i film, senza fini di lucro, con qualunque mezzo di comunicazione (ad esempio tv e web), in Italia e all’estero, senza limiti temporali e senza corrispondere alcun diritto. È responsabilità di chi iscrive il film in concorso esserne legittimamente autorizzato. Tutti i diritti relativi all’opera sono di proprietà degli autori.
c) La richiesta d’ammissione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
d) L’istituto scolastico si impegna a garantire l’esistenza delle singole liberatorie rilasciate a norma di legge dai genitori di ciascun minore partecipante al concorso, finalizzate all’autorizzazione a diffondere senza riserva le riprese coinvolgenti i minori stessi, con l’impegno altresì ad esibire le medesime dichiarazioni, a semplice richiesta dell’organizzazione del Festival.
e) La Direzione del Festival può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento.
e) La Direzione del Festival può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento.

Menu